Assunzione di agenti municipali con i proventi delle multe stradali PDF Stampa E-mail

Nessuna deroga alla spesa
La possibilità di utilizzare una quota dei proventi derivanti dalle sanzioni del codice della strada per finanziare le assunzioni di agenti di polizia municipale con contratti a tempo determinato, in conformità a quanto previsto dall'articolo 208, comma 5-bis, del Dlgs 285/1992, rappresenta una mera modalità di finanziamento delle assunzioni, che non permette di sottrarre la spesa ai vincoli dell'articolo 9, comma 28, del Dl 78/2010 convertito dalla legge 122/2010. Con la delibera n. 141/2018 la Corte dei conti della Puglia ribadisce il rigore dei vincoli di finanza pubblica in materia di assunzioni e si allinea al parere della sezione Campania secondo la quale la norma sopra richiamata «non disciplina alcuna forma derogatoria o speciale in tema di assunzione per particolari categorie di lavoratori dipendenti di enti locali, ma si limita a individuare una fonte di finanziamento facoltativo per le assunzioni stagionali e flessibili destinate a servizi connessi con le funzioni di polizia locale».

Il piano triennale
Uno dei quesiti che riguarda queste particolari assunzioni è se debbano essere ricomprese nel piano triennale di fabbisogno del personale, previsto dall'articolo 6 del Dlgs 165/2001. I giudici hanno chiarito che il piano triennale è entrato nella prassi amministrativa degli enti come strumento di programmazione volto a superare la rigidità insita nel concetto di dotazione organica. Nelle linee guida del Dpcm 8 maggio 2018 il piano è appunto definito come uno strumento «programmatico, modulabile e flessibile e finalizzato a rilevare realmente le effettive esigenze» sulla base del principio dell'ottimale impiego delle risorse pubbliche. Al posto del concetto di dotazione organica viene introdotto quello di «spesa potenziale massima», intesa quale dotazione di spesa «imposta come vincolo esterno dalla legge o da altra fonte», fermo restando che «per le Regioni e gli enti territoriali sottoposti a tetti di spesa del personale, l'indicatore di spesa potenziale massima resta quello previsto dalla normativa vigente».
Il piano triennale deve indicare le risorse finanziarie destinate alla sua attuazione, distinguendo per ogni anno le risorse quantificate, tra l'altro, proprio con riferimento alle diverse tipologie di lavoro flessibile, nel rispetto delle limitazioni di spesa previste dall'articolo 9, comma 28, del Dl 78/2010 e dall'articolo 14 del Dl 66/2014. Anche in questo caso il collegio segue un'interpretazione restrittiva e osserva che le assunzioni a tempo determinato degli agenti di polizia municipale finanziate in base all'articolo 208 del codice della strada devono essere necessariamente previste nel piano triennale di fabbisogno del personale.

Le città metropolitane
Alla Corte viene inoltre chiesto se queste assunzioni debbano rispettare il limite di spesa della dotazione organica delle città metropolitane previsto dall'articolo 1, comma 421, della legge 190/2014, che, in base alla riorganizzazione delle funzioni attribuite alle Province, a partire dalla sua entrata in vigore impone la riduzione del 30 per cento della spesa del personale di ruolo alla data di entrata in vigore della legge 56/2014. Neppure su questo fronte si apre uno spazio per una deroga, dacché il valore finanziario della dotazione organica previsto dal comma 421 è un limite che non può essere trascurato. La spesa per le assunzioni, scrivono i giudici, non solo deve essere quantificata nel piano triennale, ma soggiace altresì al limite della spesa potenziale massima, determinata per le città metropolitane dalla legge 190/2014.
In definitiva, i vincoli di finanza in materia di assunzioni di personale si confermano quale limite assoluto e inderogabile, da interpretarsi in forma restrittiva anche a fronte del reclutamento di risorse umane volte a garantire il controllo della sicurezza urbana e a prevenire i rischi degli incidenti sulla strada.

 

Link consigliati

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO hjemmeside